
Tempo di preparazione
30 Minuti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso Carnaroli Aramino
- 300 g di asparagi freschi
- 150 g di Gorgonzola Dolce della Latteria di Cameri
- 1 litro di brodo vegetale (realizzato con le estremità degli asparagi, 1 carota, 1 costa di sedano e 1 pomodoro)
- 1 cipollotto
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva Primilia di Giancarlo Bonamini
Preparazione
Lavate accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente. Eliminate la parte finale più dura dei gambi e utilizzatela per preparare il brodo vegetale, facendola bollire per almeno 30 minuti insieme a una carota, una costa di sedano e un pomodoro in un litro d'acqua. Filtrate e tenete il brodo caldo.
Tagliate a rondelle i gambi degli asparagi e tenete intere le punte. Tritate finemente il cipollotto e fatelo appassire in padella con un filo d’olio extravergine Primilia di Giancarlo Bonamini. Aggiungete le rondelle di asparagi e fatele rosolare per circa 5 minuti.
Unite il riso Carnaroli Aramino e tostatelo per 2-3 minuti, mescolando continuamente finché i chicchi risultano lucidi. Sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare completamente l’alcol.
Aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo e mescolate. Continuate la cottura versando il brodo poco alla volta, mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 10 minuti unite anche le punte degli asparagi e proseguite la cottura finché il riso sarà al dente.
A fuoco spento, mantecate con il Gorgonzola Dolce della Latteria di Cameri tagliato a pezzetti. Mescolate energicamente fino a ottenere una consistenza cremosa.
Impiattate il risotto e servitelo! Buon appetito!